Macinazione di minerali con coadiuvanti

La processazione dei minerali è una delle attività che da sempre accompagnano l’uomo. I minerali, infatti, vengono utilizzati in numerosi settori industriali e per la produzione di tanti oggetti che trovano largamente impiego nella vita di tutti i giorni.

La grande richiesta di minerali è accompagnata da alti costi di mantenimento degli impianti, per questo le aziende specializzate in questo campo sono costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di massimizzare la produzione, pur mantenendo stabili le spese sostenute.

Le imprese possono seguire diverse strade per raggiungere questo obiettivo. Le più comunemente intraprese sono quella dell’attenta selezione del processo di lavorazione del prodotto e quella dell’uso di sostanze chimiche in grado di migliorare le prestazioni dei materiali mentre vengono lavorati. Queste sostanze, dette additivi o coadiuvanti di macinazione, vengono aggiunte ai minerali prima che essi entrino nel mulino e migliorano la resa del prodotto. ROMIchem, azienda italiana di Castano Primo, è specializzata nella produzione di coadiuvanti di macinazione per minerali tailor-made.

Ma concentriamoci ora sulle diverse tipologie di lavorazione a cui possono essere sottoposti i minerali. Innanzitutto, i minerali vengono estratti: questa può essere considerata la prima fase del loro processo di trasformazione. Questo step è seguito dalla triturazione del minerale, la prima fase di riduzione controllata della dimensione del prodotto. A questa fase segue la macinazione, ossia un ulteriore lavoro di riduzione del volume dei minerali; a seconda della destinazione d’uso i minerali vengono macinati più o meno finemente.

Durante la macinazione i minerali possono essere asciutti o bagnati: gli additivi liquidi di ROMIchem sono ideali per lavorare i minerali senza generare polvere, e quindi perdita di guadagni, perché agiscono neutralizzando il pack-set.

I prodotti di ROMIchem sono perfetti per migliorare le performance degli impianti produttivi durante la fase finale di processazione dei minerali. Studi condotti sui prodotti dimostrano che gli additivi di macinazione per minerali dell’azienda consentono di aumentare la produzione fino al 15%!

Per maggiori informazioni sui coadiuvanti di macinazione per minerali personalizzati contattate ROMIchem, il nostro team di specialisti è sempre al vostro servizio.