Cos’è il Pack-Set

Nel mondo, le aziende specializzate nella lavorazione di cemento e minerali sono numerose. Il loro principale lavoro è processare la materia prima attraverso l’uso di mulini che hanno lo scopo di ridurre in polvere le rocce.

Uno dei principali problemi legato alla lavorazione della roccia o dei clinker, i componenti base del cemento, è dovuto alla struttura del materiale e generalmente risulta in difetti nella struttura o piccole crepe.

Viste le alte temperature e la finezza che il materiale deve raggiungere, una volta che le rocce vengono introdotte nel mulino di macinazione i legami ionici che tengono insieme le loro particelle si rompono causandone il caricamento elettrostatico e di conseguenza l’attrazione tra i corpi macinanti ed il prodotto macinato. Questo fenomeno fisico di agglomerazione è definito Pack-Set.

Gli effetti del Pack-Set e come inibirli

Le conseguenze del Pack-Set sono molte e negative, specialmente quelle direttamente riconducibili agli impianti di lavorazione. Alla formazione del Pack-Set, infatti, si fanno risalire enormi sprechi di energia, materia e tempo all’interno degli stabilimenti industriali, che si traducono poi in perdita di risorse e denaro.

Quando si forma il Pack-Set all’interno di un mulino, buona parte del materiale macinato non può essere estratto e ciò significa che per ottenere una certa quantità di prodotto lavorato sarà necessario utilizzare molta più materia prima ed energia elettrica.

ROMIchem, azienda di Castano Primo, è specializzata nella produzione di inibitori del Pack-Set, speciali additivi che se mescolati al materiale da macinare prima che esso entri all’interno del mulino aiutano a neutralizzare le cariche elettrostatiche, incrementando così la lavorabilità e la fluidità della materia prima e quindi la produzione a pari energia utilizzata. Non solo, i coadiuvanti di macinazione ROMIchem permettono di migliorare l’efficienza del circuito macinante e la curva granulometrica e di ridurre il consumo dei corpi macinanti. Anche la qualità del materiale macinato ne trae vantaggio.

Tutti i prodotti proposti da ROMIchem sono altamente personalizzati e studiati per soddisfare ogni esigenza del cliente. Tutto questo si traduce in un aumento di produzione che può andare dal 5 al 15%, percentuale che varia a seconda delle condizioni all’interno del mulino e dal materiale impiegato.

Per maggiori informazioni, contattateci.