Prodotti per migliorare la resa dei minerali macinati

Fondata nel 2008 e con sede a pochi chilometri da Milano, ROMIchem è un’azienda specializzata nella produzione di coadiuvanti di macinazione di minerali. Conosciuti in tutto il mondo, i prodotti di questa azienda italiana sono utilizzati per aumentare la qualità del macinato di minerali e ridurre l’effetto che il pack set ha sulle particelle, con conseguente aumento della quantità di materiale prodotto e della produttività dell’impianto che li utilizza.

L’utilizzo di additivi di macinazione di minerali permette ai clienti di poter lavorare in modo semplice e veloce le pietre, sminuzzandole in base alle loro necessità. Ogni tipo di lavorazione richiede un uso specifico dei coadiuvanti di macinazione creati dai tecnici ROMIchem nei laboratori dell’azienda. Per questa ragione ROMIchem e gli esperti che realizzano gli additivi lavorano a stretto contatto con la clientela, producendo per ciascuno coadiuvanti di macinazione personalizzati.

Macinazione di minerali: la polverizzazione nei mulini

Quando si ha a che fare con i minerali, due sono i tipi di attività che vengono intraprese dagli addetti ai lavori: lo smistamento in base alla dimensione e la loro polverizzazione.

Nel primo caso, grazie a macchinari tecnologicamente avanzati, le aziende possono separare minerali di grandezze diverse ed utilizzare le varie grane per attività specifiche.

Nel caso della polverizzazione, invece, i minerali sono sottoposti ad un processo meccanico di sminuzzamento attraverso l’uso di mulini di macinazione dove essi sono triturati fino all’ottenimento della polvere di minerale.

È proprio in questo secondo caso che gli additivi ROMIchem trovano uso: se spruzzati sulle pietre prima della loro entrata nel mulino, essi eliminano le cariche elettrostatiche generate durante la triturazione dei minerali permettendo alle aziende di ridurre gli sprechi ed aumentare la produzione del 5 – 15%.

Essendo liquidi, i coadiuvanti di macinazione ROMIchem sono semplici da usare e conservare. Vengono consegnati in fusti resistenti da cui è possibile prelevare ogni volta la quantità di prodotto necessario per l’operazione di polverizzazione, che varia in base al tipo ed alla quantità del minerale introdotto nel mulino.

Per maggiori informazioni o per un preventivo, contattateci.