Coadiuvanti di macinazione per il carbonato di calcio nell’industria delle pitture

Il carbonato di calcio è uno dei principali minerali impiegato nell’industria della produzione di pitture e vernici. Le principali ragioni per cui questo materiale trova così largo uso all’interno del settore sono due:

  • la sua elevata bianchezza;
  • la facilità di gestione del grado di finezza e distribuzione granulometrica.

La combinazione di queste due eccezionali caratteristiche, insieme ad altri fattori, quali la facile disperdibilità, la bassa abrasività, il ridotto contenuto di elettroliti, il basso grado di assorbimento di olio e le ottime proprietà anticorrosione, rendono il carbonato di calcio ideale per la realizzazione industriale di vernici e pitture.

L’uso del minerale all’interno della formula di pitture e vernici comporta la produzione di prodotti finiti altamente coprenti e versatili (è possibile creare prodotti dalla base lucida o opaca, a piacimento), adatti a numerosi utilizzi. Essendo prodotti di alta gamma, le vernici e pitture così ottenute si dimostrano perfette per risolvere ogni problema di verniciatura, anche sulle superfici più complicate.

Utilizzare carbonato di calcio non trattato con appositi additivi può rivelarsi piuttosto dispendioso per le aziende che lo sfruttano per la preparazione delle loro vernici e pitture. Se macinato senza l’aggiunta di coadiuvanti di macinazione, quando sottoposto a questo tipo di processo industriale il minerale tende a creare il cosiddetto Pack-Set, un fenomeno di attrazione tra le particelle macinate che comporta un significativo incremento di spese per l’azienda, sia in termini di denaro (energia e materie prime) che di energia, ma anche di tempo.

La formazione del Pack-Set è un problema molto comune in fase di processazione di minerali di qualsiasi tipo. Per la risoluzione di tale problematica le aziende possono rivolgersi a ROMIchem, specializzata in produzione di coadiuvanti di macinazione per il carbonato di calcio impiegato per la creazione di vernici e pitture.

Tutti gli additivi che vengono prodotti dallo stabilimento ROMIchem, situato in provincia di Milano, sono personalizzabili al 100% in base alla richieste del cliente, formulati da un team di specialisti, e permettono di aumentare la produzione dal 5 al 15%.

Per maggiori informazioni o per un preventivo contattateci.